Tu sei qui

Relazioni multilaterali

Nell'ambito della loro azione multilaterale, la Regione Vallonia e la Federazione Vallonia-Bruxelles sono particolarmente attente alle discussioni e ai programmi delle organizzazioni multilaterali di Ginevra e i due governi hanno recentemente firmato degli accordi con diverse di queste organizzazioni.

Nel 2022, il Ministro-Presidente della Federazione Vallonia-Bruxelles ha firmato un accordo con l'Ufficio dell'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Diritti Umani (OHCHR) per promuovere e proteggere i diritti umani nella Repubblica Democratica del Congo, in particolare rafforzando lo Stato di diritto, l'uguaglianza e la lotta contro la discriminazione, e integrando i diritti umani nello sviluppo sostenibile. Nello stesso anno, il Ministro-Presidente della Regione Vallonia ha firmato un accordo con l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) per sostenere programmi e attività di rafforzamento dei sistemi sanitari in diversi Paesi africani. Nel 2023, il Ministro-Presidente della Regione Vallonia ha inoltre firmato un accordo quadro con l'Organizzazione Internazionale del Lavoro (OIL). Questo accordo mira a garantire il sostegno della Vallonia all'OIL nella sua attività di promozione del dialogo sociale, del tripartitismo, della libertà di associazione e di negoziazione collettiva e del lavoro dignitoso.

La delegazione Vallonia-Bruxelles a Ginevra controlla l'attuazione di questi accordi. Partecipa inoltre alle discussioni che si svolgono all'interno di queste organizzazioni e di altri forum e organizzazioni con sede a Ginevra, come la Conferenza delle Nazioni Unite sul commercio e lo sviluppo (UNCTAD), l'Organizzazione mondiale del commercio (OMC), l'Unione internazionale delle telecomunicazioni (UIT) e il Comitato internazionale della Croce Rossa (CICR). È inoltre in contatto con organizzazioni specializzate come la Federazione internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa (IFRC) e l'Organizzazione europea per la ricerca nucleare (CERN).

In qualità di membro del Gruppo degli Ambasciatori Francofoni (GAF), il Delegato generale è anche coinvolto nel lavoro dell'Organizzazione internazionale della Francofonia con le organizzazioni internazionali con sede a Ginevra e in Svizzera.