Tu sei qui

PLASTIWIN e Swiss Plastics Cluster uniscono le forze !

Il cluster vallone PLASTISIN e il cluster svizzero SWISS PLASTICS CLUSTER si uniscono per sviluppare la loro collaborazione internazionale.

 
L'inizio di questa bella associazione è stato possibile grazie all'iniziativa di Vassil Kolarov, funzionario di collegamento scientifico Vallonia-Bruxelles, con sede presso l'EPFL di Losanna, di mettere in contatto i due cluster vallone e svizzero per permettere loro di conoscersi.
 
Vassil Kolarov ha associato Véronique Huppertz, consigliere economico e commerciale della Vallonia e della regione di Bruxelles-Capitale in Svizzera a Ginevra, a questo primo contatto. 
 
Véronique Huppertz ha effettuato una ricerca delle imprese membri del cluster vallone PLASTIWIN che dichiarano di esportare in Svizzera o che hanno identificato il mercato svizzero come promettente.
 
È su questa base e sui successivi contatti intra-cluster che questa collaborazione ha portato al desiderio di un obiettivo comune per entrambi i cluster: sostenere l'innovazione !
 
Per sostenere insieme questa nuova collaborazione, PLASTIWIN e Swiss Plastics Cluster prevedono di riunire i loro membri per creare innovazione e opportunità commerciali: sviluppo di nuovi progetti, nuovi prodotti, esplorazione di nuovi mercati, ecc.
 
PLASTIWIN è il cluster vallone che riunisce attori specializzati in polimeri e biopolimeri, elastomeri, materiali compositi e tessuti sintetici. In 11 anni, Plastiwin può essere orgogliosa di aver contribuito allo sviluppo della Regione Vallonia: 127 membri, 10.469 posti di lavoro diretti, più di 2,5 miliardi di euro di fatturato ... con un ruolo attivo in settori come la salute e la medicina, la costruzione e l'alloggio, le applicazioni elettrotecniche, i trasporti, l'ambiente compresa la valorizzazione dei materiali riciclati, e molti altri!
 
Il Swiss Plastics Cluster conta attualmente più di 100 membri suddivisi in quattro categorie: membri industriali, membri commerciali, membri accademici e membri partner.